CLA - Università di Modena e Reggio Emilia

XXV Seminario AICLU 2021

PROGRAMMA

Scarica il PDF del Programma

Scarica il PDF del Book of Abstracts

giovedì 23 settembre 2021
  • 10.00 - 11.00 Registrazione partecipanti
  • 11.00 - 11.30 Saluti istituzionali

    Lorenzo Bertucelli, Direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Unimore
    Alessandro Capra, Delegato del Rettore per l'Internazionalizzazione, Unimore
    Franca Poppi, Direttrice del Centro Linguistico di Ateneo, Unimore
    Carmen Argondizzo, Presidente Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari

  • 11.30 - 12.30 Relazione introduttiva (Carmen Argondizzo introduce la relazione di Gabriele Pallotti)
    Download abstractVedi abstract
    |Insegnare e valutare la pragmatica online: il progetto LIRA
    Gabriele Pallotti, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
  • 12.30 - 14.00 pranzo

    E’ possibile aderire al pranzo organizzato nell’ambito del seminario.
    Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

  • 14.00 – 15.00 I Sessione (presiede Alessandra Fazio)
    Download abstractVedi abstract
    |Creare vicinanza e motivazione anche con la didattica a distanza
    Sylvia Fischer, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
    Download abstractVedi abstract
    |Fostering academic community and linguistically responsive practice in EMI through open badge accreditation
    Alice Edna Spencer, Università di Torino
    Download abstractVedi abstract
    |English Language UniCa-CLA – Our Project
    Luisanna Fodde, Università degli Studi di Cagliari
  • 15.00 – 16.00 II Sessione (presiede Enrica Rossi)
    Download abstractVedi abstract
    |Insegnamento e apprendimento delle lingue a distanza: un’indagine su corsi a distanza in modalità intensiva ed estensiva
    Elena Bonetto, Michael Joseph Ennis, Unterkofler Dietmar, Libera Università di Bolzano
    Download abstractVedi abstract
    |Valutazione e Nuove Tecnologie nell’ambito del Progetto Marco Polo-Turandot
    Dimo Dimov, Mara Mutti, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
    Download abstractVedi abstract
    |Innovative Tools fuer Altbekanntes auf A1
    Carla Christiany, Julia Katharina Heumann, Università degli Studi di Bologna
  • 16.00 - 17.00 III Sessione (presiede Cesare Zanca)
    Download abstractVedi abstract
    |Il PCTO dell’Università degli Studi di Urbino in periodo di emergenza Covid-19
    Enrica Rossi, Università degli Studi di Urbino
    Download abstractVedi abstract
    |Voices During the Pandemic: Positive shifts in learners’ experience and blended teaching
    Linda Joy Mesh, Università degli Studi di Siena
  • 17.00 Assemblea AICLU

    Riservata ai soci

venerdì 24 settembre 2021
  • 9.00 – 10.00 Relazione introduttiva (Marc Silver introduce la relazione di Sharon Hartle)
    Download abstractVedi abstract
    |Integrating formative and summative assessment in times of COVID-19: challenges and opportunities
    Sharon Hartle, Università degli Studi di Verona
  • 10.00 - 11.00 IV Sessione (presiede Stefania Cavagnoli)
    Download abstractVedi abstract
    |Experimenting with Moodle quizzes and digital badges to support learners in a complex language learning environment.
    Caroline Chick, Elizabeth Gregson, Università degli Studi di Trento
    Download abstractVedi abstract
    |Insegnare il tedesco attraverso la chat: vantaggi e potenzialità didattiche
    Antonella Catone, Università degli Studi di Foggia
    Download abstractVedi abstract
    |Il ruolo della funzione feedback nelle attività di Moodle
    Alessandra Pettinelli, Dalila Rauch, Università degli Studi di Perugia
  • 11.00 - 12.30 Tavola Rotonda

    Per una continuità Scuola-Università: percorsi e competenze di scrittura
    Coordina: Marina Bondi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
    Intervengono: Antonie Hornung Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Daniela Capra Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Matteo Di Cristofaro Future Education Modena, Margherita Pelleriti Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

  • 12.30 - 14.00 pranzo

    E’ possibile aderire al pranzo organizzato nell’ambito del seminario.
    Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

  • 14.00 - 15.00 V Sessione (presiede Alessandra Marazzi)
    Download abstractVedi abstract
    |Buone pratiche per la didattica digitale dell'italiano L2
    Marialuisa Sepe, Università degli Studi della Basilicata
    Download abstractVedi abstract
    |L2 group learning through listening and language focus
    Anna Maria Csaki, Università degli Studi di Trieste
    Download abstractVedi abstract
    |Didattica digitale innovativa per l’insegnamento delle lingue in ambito specialistico: l’esempio dell’italiano nel Progetto QuILL
    Marina Artese, Luisa Bavieri, Università degli Studi di Bologna
  • 15.00 - 16.00 VI Sessione (presiede Margherita Pelleriti)
    Download abstractVedi abstract
    |Apprendimento digitale dell’italiano L2: un approccio ludico
    Alessandra Cerizza, Silvia Gilardoni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
    Download abstractVedi abstract
    |A corpus-based approach to language learning. A case-study in higher education at the University of Calabria.
    Vanessa Marcella, Università della Calabria
    Download abstractVedi abstract
    |Online self-assessment of entrance English grammar competence as a means of analysing students’ needs and designing higher education courses
    Roxanne Barbara Doerr, Annalisa Zanola, Università degli Studi di Brescia
  • 16.00 - 16.40 VII Sessione (presiede Maria Carla Luciano)
    Download abstractVedi abstract
    |Sperimentare l’e-tandem in tempi di Dad pandemica: tra teoria e feedback degli studenti
    Maria Eugenia Granata, Jonathan-Olivier Merlo, Università per Stranieri di Siena
    Download abstractVedi abstract
    |Cosa resterà di questi anni pandemici?
    Alessandra Marazzi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • 16.40 - 17.40 Sessione conclusiva (presiede Franca Poppi)
    Download abstractVedi abstract
    |Insights from the CercleS Survey on the impact of the COVID-19 pandemic on Language Teaching in Higher Education
    Dr. Sabina Schaffner, University of Zürich, Isabella Stefanutti, University of Bath